Compaq 2133, l'UMPC secondo HP

La moda ormai è dilagante, tutti i produttori di notebook si stanno dando battaglia sul fronte degli UMPC ed HP non sembra essere intenzionata di restare a guardare. Compaq 2133 è il modello appena annunciato. Si sa ancora poco sulle sue caratteristiche tecniche, tuttavia già circolano le prime voci di corridoio.

Secondo Engadget, il primo a dare la notizia del nuovo sub-notebook, il Compaq 2133 avrà un display da 8,9″ con una risoluzione di 1366×766 pixel, una tastiera QWERTY praticamente di dimensioni standard (95% dichiarato da HP), connettività wireless (presumibilmente WiFi e Bluetooth 2.0) e cosa importante, un peso di poco superiore ad 1Kg (si parla di 1.2Kg per la precisione).

Secondo le prime indiscrezioni, l’UMPC di casa HP potrebbe venir commercializzato opzionalmente con HDD di tipo SSD. Non si sa ancora che tipo di CPU verrà utilizzata ma si parla di un possibile utilizzo della piattaforma Ultra Mobile di Intel, nome in codice “Menlow”. Infine, il sistema operativo sarà a scelta tra una non meglio specificata distribuzione Linux e Windows Vista, il che ci fa pensare a delle scelte hardware abbastanza performanti.

Se il prezzo di commercializzazione sarà sufficientemente aggressivo, HP potrebbe ipotecare una ottima posizione nella battaglia degli UMPC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti