Nuove memorie Corsair DDR2 e DDR3

Corsair, probabilmente il più famoso produttore di memorie RAM, è pronta ad immettere sul mercato delle nuove memorie di tipo DDR2 e DDR3 dalle prestazioni velocistiche ancora mai raggiunte.

Due i nuovi kit DDR2, entrambi da 4GB (2x2GB), uno con chip con frequenza di 1066MHz (PC2-8500) mentre l’altro con chip da 1142MHz (PC2-9136). Per quanto riguarda le DDR3, Corsair produce le PC3-16000, attualmente le uniche memorie a raggiungere frequenze superiori ai 2000MHz.

Tutte e tre le tipologie di DDR di cui abbiamo parlato, dispongono del sistema di dissipazione Corsair DHX (Dual-path Heat Xchange). Si tratta di un sistema composto da due parti differenti, atte ad incanalare il calore, sottraendolo al chip di memoria. Una parte utilizzerà un PCB con altezza maggiorata in modo da accogliere un dissipatore appositamente progettato e si occuperà di trasferire il calore dal chip alla lastra di rame del PCB. Questa soluzione, secondo Corsair, già è in grado di rimuovere la metà del calore generato dai chip. La seconda parte è invece realizzata in comune alluminio. Sono inoltre presenti delle alette che aiutano a dissipare il calore sfruttando il ricircolo d’aria normalmente presente nel case.

Di certo Corsair non è l’ultima arrivata nel mondo delle memorie e gli appassionati di overclock sanno che in caso di necessità particolari, se si è disposti a spendere un po’ di più, Corsair ha quasi certamente delle memorie adatte ai loro scopi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti