QR code per la pagina originale

Liguria, copertura totale entro due anni

,

Entro due anni la Regione Liguria renderà disponibili i servizi a banda larga su tutto il territorio; ciò sarà possibile tramite un accordo stipulato il 14 Febbraio 2008 tra la Regione e il Ministro delle Telecomunicazioni uscente Paolo Gentiloni.

L’investimento complessivo del progetto e di 16 milioni di euro di cui 10 verranno erogati direttamente dalle casse dello stato, mentre i restanti sei milioni di euro saranno messi a disposizione direttamente dalla Regione Liguria.

Le finalità di questo progetto è logicamente quello di abbattere il Digital Divide nella regione Ligure e, allo stesso tempo, di potenziare le infrastrutture a banda larga delle pubbliche amministrazioni per fornire servizi migliori ai cittadini.

Il ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni ha dichiarato:

“Con l’accordo di oggi il Governo e la Regione Liguria si impegnano a portare tra circa due anni Internet veloce in tutta la regione. Un obiettivo di assoluto rilievo, perché l’accesso alla banda larga è il servizio universale del XXI secolo ed è il presupposto per una comunità per essere inserita a pieno titolo nelle dinamiche di sviluppo, di crescita economica oltre che di informazione, cultura e partecipazione alla vita sociale”.