Da Fujitsu nuovi hard disk per notebook da 500GB

L’interesse delle aziende nella produzione di hard disk magnetici sempre più capienti non ha interessato soltanto il mercato desktop, ma anche, e soprattutto, il mercato dei notebook, settore in rapidissima espansione grazie alla presenza di sistemi in grado di raggiungere un livello prestazionale paritario rispetto alle postazioni fisse di fascia medio-alta.

Con un ritardo di qualche settimana rispetto al lancio delle soluzioni di Hitachi e Samsung, oggi anche Fujitsu ha annunciato nuovi hard disk da 2.5″ aventi capacità pari a 400GB e 500GB, appartenenti alla serie MHZ2 BT, la cui disponibilità sul mercato è prevista a partire dal mese di Marzo.

Lo schema che segue evidenzia le specifiche tecniche dei nuovi modelli appartenenti alla serie Fujitsu MHZ2 BT:

  • Interfaccia: SATA 3.0 Gb/s;
  • Velocità di rotazione: 4200rpm;
  • Dimensione del buffer: 8MB;
  • Seek Time (medio) in scrittura: 14ms;
  • Consumo in fase operativa: 1.8W.

È importante notare che la velocità di rotazione dei piatti magnetici è pari a 4200rpm, inferiore rispetto ai 5400rpm delle soluzioni di pari capacità proposte dalla concorrenza. Ciò si traduce in uno svantaggio dal punto di vista prestazionale, ma, al contempo, in un vantaggio sotto l’aspetto dei consumi energetici, estremamente importanti nei sistemi portatili.

In particolare, il consumo in fase di lettura/scrittura dei drive MHZ2 BT è di soli 1.8W, mentre questo valore scende a 0.5W e 0.13W nelle fasi di idle e standby rispettivamente.

I drive MHZ2 BT risultano quindi ideali per gli utenti che necessitano di sistemi i cui punti di forza siano la capacità di archiviazione e la durata della batteria, rinunciando a qualche punto percentuale in fatto di prestazioni velocistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti