Fra i litiganti Microsoft e Yahoo, Google “gode”

Nulla si è mosso da quando il CDA di Yahoo!, ritenendo insufficiente l’offerta di Microsoft ha respinto l’offensiva. Microsoft ha semplicemente ribadito che l’offerta era equa e ha invitato il board a prenderla nuovamente in considerazione. La fusione dei due maggiori rivali potrebbe alla fine indebolire la presa di Google sui settori della ricerca e

Nulla si è mosso da quando il CDA di Yahoo!, ritenendo insufficiente l’offerta di Microsoft ha respinto l’offensiva. Microsoft ha semplicemente ribadito che l’offerta era equa e ha invitato il board a prenderla nuovamente in considerazione.

La fusione dei due maggiori rivali potrebbe alla fine indebolire la presa di Google sui settori della ricerca e della pubblicità online, ma una confusa battaglia seguita da una complessa integrazione potrebbe fornire a Google tutto il tempo per consolidare il suo vantaggio.

In una nota l’analista di RBC Capital, Jordan Rohan, ha precisato:

Google trae indubbio beneficio fino a quando Yahoo! persiste in una sorta di limbo, più a lungo persiste l’incertezza, maggiore è la leadrship di Google nella pubblicità online.

Lo stallo tra Microsoft e Yahoo! dura ormai da quasi un mese e sebbene gli analisti ritengono che alla fine le due società troveranno un accordo, non ci sono segnali di una soluzione a breve.

Microsoft non ha escluso una proxy battle, ovvero l’iniziativa di raccogliere un vasto numero di deleghe dagli azionisti, che potrebbe durare fino a Luglio, mentre Yahoo! continua a sondare altre opzioni.

Una volta superati questi ostacoli, le due società dovranno fondere due sistemi pubblicitari differenti e consolidare sistemi informatici di back-end completamente diversi. In più, Microsoft deve ancora ammortizzare l’acquisto da 6 miliardi di dollari della aQuantive, specializzata in servizi pubblicitari.

Altra grana che appare all’orizzonte è la probabile migrazione di dipendenti Yahoo! causata dalla riorganizzazione aziendale che dovrà avvenire dopo la fusione.

Microsoft prevede che la transazione con Yahoo! possa essere completata nella seconda metà del 2008, ma diversi analisti ipotizzano un completamento non prima del 2009, il che lascerebbe Google senza un temibile numero 2 fino al 2010.

I Video di Webnews

Lenovo Yoga 730, un convertibile di fascia alta

Ti potrebbe interessare
Da UE e Gran Bretagna stop alle TV al plasma: inquinano troppo

Da UE e Gran Bretagna stop alle TV al plasma: inquinano troppo

TV al Plasma Dopo SUV e ricerche su Google, sono gli schermi al plasma a finire sotto accusa per le emissioni inquinanti. Spinto dal fatto che questo tipo di pannelli consuma (e inquina) fino a tre volte più di un televisore CRT o LCD di eguale misura, il governo britannico ha deciso di mettere al

Supercook: la cucina e il web 2.0
Web e Social

Supercook: la cucina e il web 2.0

Una delle enormi risorse offerte dal Web (2.0 e non), per come la vedo io, è senz’altro quella di offrire alle utenze un’infinità di materiale attraverso il quale documentarsi e un altrettanto infinito numero di risorse in grado di risolvere i nostri, piccoli, problemi quotidiani. Supercook è un’applicazione che ha proprio questo scopo. Si propone