QR code per la pagina originale

Photo Story 3: slideshow semplici e complete

,

Sollecitato dall’intervento di Fabio nel post riguardante Windows DVD Maker sono andato a provare Photo Story 3 di Microsoft, software per la creazione di slideshow piuttosto leggero (meno di 4 MB di download) ma capace di ottimi risultati.

Il programma, utilizzabile sia sotto Windows Vista che sotto XP, necessita della convalida Windows Genuine Advantage per il download, e permette di creare in pochi minuti una perfetta presentazione delle proprie fotografie sia su PC, che su periferiche mobile o DVD attraverso la creazione finale di un filmato con estensione .wmv leggibile con qualsiasi player.

In sede di importazione delle immagini per la riproduzione, sono possibili numerosi ed utili interventi su ogni fotografia: ad esempio è possibile operare modifiche dirette quali la correzione dei colori, quella degli occhi rossi, la rotazione o la rimozione dei bordi neri. È possibile aggiungervi testo o effetti visivi, commenti audio, transizioni completamente personalizzabili e musica di sottofondo.

Trovo una piccola mancanza nell’impossibilità di scegliere semplicemente una selezione casuale degli effetti di transizione per chi non volesse sceglierle una ad una; la mancanza della possibilità di creare titoli di testa e di coda può essere tranquillamente ovviata attraverso l’utilizzo di Windows Movie Maker.

Il passo finale consiste nel salvataggio del filmato finale, con la possibilità di selezionarne le caratteristiche in base alla destinazione d’uso, e con quella di salvare il progetto per future aggiunte o modifiche.

In definitiva: uno strumento semplice, leggero, completo ed efficace.