QR code per la pagina originale

Acer acquisisce E-Ten Systems

Con un'operazione da 291 milioni di dollari, Acer acquisirà la compagnia di Taiwan E-Ten, specializzata nella produzione di palmari e smartphone. L'accordo raggiunto potrebbe proiettare Acer nel florido e dinamico mercato dei dispositivi UMPC

,

Tempo di acquisizioni per Acer che ha da poco comunicato di avere stretto un accordo per rilevare E-Ten Information Systems, una compagnia di Taiwan specializzata nella produzione di dispositivi palmari. L’importante patto commerciale consentirà ad Acer di rafforzare la propria presenza nel crescente settore dei dispositivi portatili, compresi gli smartphone e i ricevitori per la localizzazione satellitare con tecnologia GPS. Negli ultimi anni E-Ten ha sviluppato e prodotto alcuni telefonini intelligenti orientati al mercato professionale che hanno riscosso un notevole successo soprattutto nell’area asiatica.

Stando alle prime indiscrezioni, l’accordo dovrebbe prevedere uno scambio azionario per un valore complessivo di circa 291 milioni di dollari. Acer dovrebbe offrire una azione del proprio pacchetto azionario per 1,07 azioni di E-Ten fino all’acquisizione completa della società. Il patto ha trovato concordi i consigli di amministrazione delle due società ma, come prevede la legge, toccherà ora agli enti governativi fornire l’ultima autorizzazione necessaria per avviare la transazione. Salvo eccessive lungaggini burocratiche, Acer dovrebbe riuscite a completare l’acquisizione entro la fine dell’anno finanziario in corso.

«L’acquisizione di E-Ten aumenta il peso globale di Acer, fornendoci una migliore e più forte presenza nel settore del mobile» ha dichiarato J. T. Wang, amministratore delegato di Acer. Secondo Gianfranco Lanci, presidente della società: «Il mercato mondiale degli smartphone dovrebbe crescere di circa 30 punti percentuali entro il 2011. Acer aumenterà la propria competitività nel segmento dell’ultra mobile, integrando le tecnologie per la comunicazione con i suoi personal computer». L’acquisizione di E-Ten potrebbe consentire ad Acer, terzo produttore mondiale di PC, di aumentare considerevolmente il proprio peso nel crescente e dinamico settore degli UMPC.