Overclock in tempo reale con la scheda video Asus EAH3850

Un nome abbastanza complicato per la nuova scheda grafica di casa Asus basata sulla GPU AMD Radeon HD 3850.

Ma sicuramente è un prodotto molto interessante per tutti coloro che richiedono prestazioni elevate e un controllo molto spinto.

Si tratta del modello EAH3850 OC Gear/HTDi/512M e la sua particolarità risiede nel fatto che è dotata di un controller esterno con un display a LED in grado di fornire all’utente molteplici informazioni sullo stato della scheda: si va dalle informazioni relative alla temperatura, al volume audio di sistema, agli attuali FPS, ecc.

Inoltre sono disponibili informzioni sul clock della GPU che può passare da 668 MHz a 840 MHz, mentre per la memoria i valori possono essere regolati da 1,65 GHz a 2,1 GHz.

Tutte queste informazioni vengono, infatti, fornite in tempo reale e lo stesso discorso vale anche per la modifica dei vari parametri attraverso un comodo potenziometro. Quindi questa scheda è progettata per subire un overclock regolato in tempo reale.

La dotazione hardware è interessante: questa scheda è infatti dotata di memorie DDR3 da 0,8ns e da un sistema di dissipazione estremamente potente che garantisce il mantenimento di una temperatura ottimale: si tratta del sistema Glaciator Fransink. Va però sottolineato il fatto che nel raffreddamento non sono compresi i chip di memoria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti