QR code per la pagina originale

Overclock in tempo reale con la scheda video Asus EAH3850

,

Un nome abbastanza complicato per la nuova scheda grafica di casa Asus basata sulla GPU AMD Radeon HD 3850.

Ma sicuramente è un prodotto molto interessante per tutti coloro che richiedono prestazioni elevate e un controllo molto spinto.

Si tratta del modello EAH3850 OC Gear/HTDi/512M e la sua particolarità risiede nel fatto che è dotata di un controller esterno con un display a LED in grado di fornire all’utente molteplici informazioni sullo stato della scheda: si va dalle informazioni relative alla temperatura, al volume audio di sistema, agli attuali FPS, ecc.

Inoltre sono disponibili informzioni sul clock della GPU che può passare da 668 MHz a 840 MHz, mentre per la memoria i valori possono essere regolati da 1,65 GHz a 2,1 GHz.

Tutte queste informazioni vengono, infatti, fornite in tempo reale e lo stesso discorso vale anche per la modifica dei vari parametri attraverso un comodo potenziometro. Quindi questa scheda è progettata per subire un overclock regolato in tempo reale.

La dotazione hardware è interessante: questa scheda è infatti dotata di memorie DDR3 da 0,8ns e da un sistema di dissipazione estremamente potente che garantisce il mantenimento di una temperatura ottimale: si tratta del sistema Glaciator Fransink. Va però sottolineato il fatto che nel raffreddamento non sono compresi i chip di memoria.