QR code per la pagina originale

Nuovi mini HDD da 1.8″ per Toshiba

,

Il mondo degli HDD non parla unicamente di Solid State. Toshiba, uno tra i maggiori protagonisti del settore, ha annunciato il lancio imminente di due nuovi modelli di dischi da 1.8″ in grado di raggiungere per la prima volta la velocità di 5400RPM.

Si tratta dell’MK8016GSG da 80 GB e dell’MK1216GSG da 120 GB. Se fino ad oggi le prestazioni dei dispositivi ultra portatili erano frenate da dischi da 1.8″ da massimo 4200RPM, i due nuovi modelli realizzati da Toshiba potranno dare nuova linfa vitale ad un settore sempre più in fermento.

I nuovi dischi verranno presto adottati da UMPC, subnotebook e laptop ultrasottili, consentendo prestazioni paragonabili a quelle dei più performanti dischi da 2.5″ comunemente utilizzati nei notebook meno “miniaturizzati”.

L’interfaccia utilizzata dail’MK8016GSG e dall’MK1216GSG è di tipo SATA, conforme alla specifica 2.6, con un micro-connettore appositamente studiato per dispositivi mobili. I dischi dispongono inoltre di 8MB di cache e pesano poco più di 60g. Tra le principali funzionalità, annoveriamo command queuing, staggered spin-up e hot-plug.

Non si sa ancora nulla sui prezzi di commercializzazione, tuttavia si parla di una introduzione sul mercato per Aprile.