Travelstar 5K000, nuovi dischi 2,5″ da Hitachi

Hitachi commercializzerà in questi giorni i nuovi hard disk appartenenti famiglia Travelstar 5K000, caratterizzati da un form factor di 2.5″ e destinati principalmente all’utilizzo in sistemi portatili.I drive Travelstar 5K000, il cui regime di rotazione è fissato a 5400rpm, saranno disponibili in vari modelli con capacità pari a 80GB, 120GB, 160GB, 250GB e 320GB. Tutte

Hitachi commercializzerà in questi giorni i nuovi hard disk appartenenti famiglia Travelstar 5K000, caratterizzati da un form factor di 2.5″ e destinati principalmente all’utilizzo in sistemi portatili.

I drive Travelstar 5K000, il cui regime di rotazione è fissato a 5400rpm, saranno disponibili in vari modelli con capacità pari a 80GB, 120GB, 160GB, 250GB e 320GB. Tutte queste soluzioni hanno un’interfaccia SATA e prevedono l’utilizzo di soltanto due piatti magnetici, strategia che porta molti benefici dal punto di vista del consumo energetico.

Stando alle dichiarazioni di Hitachi, infatti, gli hard disk appartenenti alla serie Travelstar 5K000 sono in grado di portare a termine operazioni di lettura/scrittura mantenendo un consumo energetico pari a 1.8W, valore che scende a 0.55W durante le fasi di idle.

Pare inoltre che nel corso dei prossimi mesi Hitachi svilupperà due nuove serie di hard disk, prendendo come base proprio i modelli della famiglia Travelstar 5K000 e aggiungendo alcune specifiche volte a migliorare l’affidabilità e la sicurezza dei dati.

La prima serie sarà composta da drive in grado di operare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, senza presentare malfunzionamenti o cedimenti strutturali. I dischi della seconda linea saranno invece protetti tramite la protezione BDE (Bulk Data Encryption), che impedisce l’accesso ai dati memorizzati a chiunque non sia in possesso della password di accesso.

Il prezzo del modello Travelstar 5K320 da 320GB non è ancora stato reso noto, mentre il costo del modello Travelstar 5K250 da 250GB dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 dollari USA.

Ti potrebbe interessare
Google Sites è ora aperto a tutti
Software e App

Google Sites è ora aperto a tutti

Google Sites smette di essere un servizio indirizzato esclusivamente all’utenza business e si apre a tutti gli utenti in possesso di un account Google. Diventa ora più facile che mai creare il proprio sito e condividerne i contenuti

Arriva l’upgrade Telecom a 7Mbit, le linee reggeranno?
Prezzi e tariffe

Arriva l’upgrade Telecom a 7Mbit, le linee reggeranno?

A ogni upgrade di banda iniziano i problemi: chi ha vecchi doppini telefonici o dista molto dalla centrale si è sempre trovato in difficoltà riscontrando frequenti cadute di portante o valori di banda non uniformi a quanto promesso. Adesso con l’arrivo del nuovo upgrade Telecom a 7Mbit i problemi sicuramente si ripresenteranno.

Zune: obiettivo 1 milione entro fine Giugno
Software e App

Zune: obiettivo 1 milione entro fine Giugno

Microsoft ha posto l’obiettivo: 1 milione di Zune venduti entro fine Giugno, almeno 500.000 entro fine 2006. Entro Natale sarà pronto un update in ottica Windows Vista e nel frattempo risulta essere richiestissima la versione marrone del player

Anche Sergey Brin invoca la Net Neutrality
Web e Social

Anche Sergey Brin invoca la Net Neutrality

Neutralità della rete: dogma assoluto di molti grandi gruppi ma tema ancora in discussione per altre entità interessate a trarre vantaggio da una situazione di disparità di trattamento nell’occupazione del canale trasmissivo. Ad apportare il proprio contributo alla causa è questa volta Sergey Brin, co-fondatore di Google con Larry Page. Secondo quanto dichiarato da Brin