QR code per la pagina originale

Seekame, un social network per cuori solitari

,

Tra gli scopi principali dei social network, o forse sarebbe meglio dire tra le motivazioni che si rivelano più efficaci per aggregare un buon numero di persone intorno a un sito, la ricerca di amicizie “particolari” è sicuramente una delle più interessanti.

Forse proprio per questo motivo, esistono numerosi progetti che sfruttano questa finalità di aggregazione sentimentale, richiedendo abbonamenti o sottoscrizioni a pagamento. Limitatamente alla mia esperienza di esploratore del Web 2.0, direi che i social network spontanei per “cuori solitari” non sono molti, anche se ci si aspetterebbe esattamente il contrario.

Su segnalazione di un amico, mi sono imbattuto in Seekame, che, a quanto pare, è proprio un social network gratuito appartenente a questa categoria. Al di là della qualità e della fortuna che potrà riscuotere questo progetto, viene da chiedersi perché il fenomeno sia così poco diffuso.

Sono forse i progetti a pagamento che cannibalizzano quelli free? Oppure si riescono a incontrare persone e a tessere relazioni anche attraverso social network tematici come Last.fm o Facebook?