Si scarica da Internet per colpa della poca scelta?

Se qualcuno vi chiedesse di dire il motivo per il quale la gente scarica da Internet, voi cosa rispondereste? Perché e gratuito? Per pigrizia? Perché è illegale (sì, alcuni lo fanno solo per il gusto di fare uno sfregio alle Major)?

Niente di tutto ciò; o perlomeno queste ragioni non sono il primo motivo secondo un sondaggio (PDF) di entertainmentmediaresearch.com. E allora sapete qual è?

Letteralmente la motivazione è questa: per colpa della poca scelta. Infatti, secondo i risultati del sondaggio, le persone scaricano da internet quello che altrimenti non si trova sui siti a pagamento.

Molti dichiarano che, andando su un sito e volendo comprare delle canzoni, molte volte, non si trova il brano desiderato. E allora, per averlo, bisogna ricorrere al P2P. Certo, non stiamo parlando delle hit del momento, bensì di brani più o meno sconosciuti o che non hanno più un grande successo.

A rafforzare i risultati del sondaggio ci pensa un altro recente sondaggio, da cui si vede che un terzo di tutti i file scaricati da Internet è composto da programmi TV o telefilm. Ed in effetti questi show non si trovano a pagamento. Ma potrebbe essere l’inizio di un nuovo business.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti