QR code per la pagina originale

Case History: 3 SkypePhone

Il 3 SkypePhone si presentò sul mercato a fine 2007 con una forte promessa: portare Skype in mobilità. L'acquirente medio ha oggi 38 anni e usa il telefono in chiamata per circa 20 min al giorno. E un nuovo 3 SkypePhone sarebbe già in cantiere

,

Quando lo scorso ottobre il 3 SkypePhone venne presentato, si ebbe una sensazione forte: poteva essere quello un telefono che, pur se in modo diverso rispetto ad esempio all’iPhone, avrebbe potuto sparigliare le carte e trovarsi un proprio importante mercato grazie alla completa originalità dell’offerta. La presentazione, per quanto semplice, lasciò un alone di sorpresa misto a curiosità: il concept era essenzialmente interessante, giungeva in un periodo ottimale (il Natale si avvicinava e la Littizzetto era pronta a portare il telefono in tv tramite roboanti spot) e rimaneva da capire solo come e se l’utenza avrebbe recepito il messaggio.

Quando ne scrivemmo su Webnews ripetemmo il medesimo concetto che gli stessi Enrico Noseda (Direttore Business Development Skype Londra) e Vincenzo Novari (amministratore delegato 3 Italia) avevano lasciato intendere dal palcoscenico del taglio dei nastri: «Tutto sta, e la cosa è ribadita più e più volte durante la presentazione ufficiale, nel modo e nella velocità con cui l’utenza saprà accettare, capire e adottare questo nuovo concept: Skype in mobilità è qualcosa dal potenziale esplosivo, ma il progetto va talmente oltre le linee comuni che il rischio è quello di non essere capiti». A distanza di pochi mesi dalla commercializzazione del prodotto, è questo quel che preme capire: quanto è stata capita la portata rivoluzionaria dell’avere Skype a portata di mano 24 ore al giorno, in mobilità e con costi decisamente al di fuori degli standard attuali di connettività mobile? Le domande le abbiamo pertanto rivolte tanto a Skype quanto a 3 Italia, gruppi dalla cui collaborazione è scaturito l’esperimento 3 SkypePhone.

Al momento non esistono dati ufficiali su quanti 3 Skypephone sono stati venduti in questi mesi ma 3 Italia ci dà una fotografia del trend in atto affermando che dal lancio commerciale, avvenuto il 1 novembre 2007, «gli utenti Skype crescono del 60% al mese». A prescindere dall’impatto iniziale, insomma, sembra che il messaggio stia poco per volta passando.

Altrettanto utile è capire quale sia il profilo dell’acquirente medio del telefono in questa fase iniziale: «Gli utilizzatori dello Skypephone sono prevalentemente maschi, anche se il prodotto piace sia agli uomini che alle donne (rapporto 3 a 1). L’acquirente ha mediamente 38 anni e la classe d’età degli user skypephone risulta trasversale: sorprendentemente oltre il 30% di chi possiede lo SkypePhone è over 40». Quest’ultimo dato viene sottolineato anche da Enrico Noseda, il quale rileva come tale descrizione rifletta in qualche modo il classico profilo Skype (il che «fa pensare ad un uso business elevato oltre a quello personale»).

Quali profili tariffari sono andati per la maggiore? «La maggior parte dei clienti ha acquistato lo Skypephone con il profilo Subito 3». L’offerta, nello specifico, permette di acquistare un 3 Skypephone a 99 euro in abbinamento ad una Usim ricaricabile 3 con 3 euro di traffico incluso. Inoltre, per chi aderisce all’offerta entro il 31 marzo, 3 Italia restituirà l’intero importo speso per lo Skypephone erogando al cliente 10 euro di ricarica al mese (da spendere nel mese di accredito) per i 10 mesi successivi all’acquisto del cellulare. Il gruppo precisa inoltre quelli che sono i dettagli dell’intricata normativa che regola il vincolo del cellulare all’operatore: «Con l’offerta Subito 3 il telefono rimane vincolato all’operatore per 18 mesi. Nel dettaglio, tale vincolo non è rimuovibile neanche a pagamento prima che siano trascorsi 9 mesi dalla data di acquisto del cellulare in conformità alla delibera n. 9/06/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, alle Condizioni Generali di Contratto e al Regolamento di Servizio. Tra il decimo e il diciottesimo mese dalla data di acquisto, il vincolo potrà essere rimosso, a pagamento ed a richiesta del cliente. A partire dal diciannovesimo mese dalla data di acquisto del 3 Skypephone il vincolo verrà rimosso da 3 gratuitamente secondo le modalità indicate da 3».