L’UE pronta a stangare anche Intel

Il produttore mondiale di chip Intel affronterà, nel corso di un’audizione a porte chiuse di due giorni, le accuse della Commissione UE di abuso della posizione dominante e di aver praticato sconti illegali per mettere fuori dal mercato la concorrente AMD. 4/5 delle CPU che controllano un miliardo di PC e server al mondo sono

Il produttore mondiale di chip Intel affronterà, nel corso di un’audizione a porte chiuse di due giorni, le accuse della Commissione UE di abuso della posizione dominante e di aver praticato sconti illegali per mettere fuori dal mercato la concorrente AMD.

4/5 delle CPU che controllano un miliardo di PC e server al mondo sono prodotte da Intel, il resto dalla connazionale Advanced Micro Devices Inc. (AMD).

La commissione afferma che Intel ha cercato illegalmente di convincere i produttori di PC ad abbandonare AMD in favore dei propri chip usando l’arma degli sconti.

Il caso Intel è spesso paragonato a quello contro Microsoft, multata a febbraio per quasi 900 milioni di euro dalla Commissione per non aver rispetto le sanzioni già imposte dall’antitrust.

A metà 2007 la commissione ha accusato pubblicamente Intel di tre tipi di violazioni.

Prima di tutto, ha affermato che il produttore di chip accordava ai produttori di PC riduzioni a condizione che fossero d’accordo ad acquistare dalla società la maggior parte delle CPU utilizzate nelle loro macchine.

Secondo, per Bruxelles Intel avrebbe pagato “per indurre i fabbricanti di PC a rinviare o annullare il lancio” di prodotti che utilizzavano CPU prodotte da AMD.

Infine, la commissione ha contestato ad Intel la fornitura di chip a clienti strategici come governi e istituzioni educative a prezzi fortemente scontati, azzerando di fatto la concorrenza in questo settore.

Diverse associazioni di consumatori si sono dichiarate parte civile nel processo, e se Intel verrà riconosciuta colpevole si prospetta l’applicazione di una forte sanzione, con ripercussioni sia a livello di bilancio, sia come immagine della società.

I Video di Webnews

Il telefono-unghia di O2

Ti potrebbe interessare
Webmarketing sociale. Come misurare il passaparola
Web e Social

Webmarketing sociale. Come misurare il passaparola

I mercati sono conversazioni. Così recita il Cluetrain Manifesto, testo di fondamentale importanza per interpretare lo scenario attuale legato al marketing, non solo “Web”. Il ruolo dei social network e dei media informali (blog, forum, siti con possibilità di commento di prodotti/servizi o di pubblicazione di opinioni) è ormai chiaro a tutti coloro che operano

Il Voip spaventa gli operatori di rete mobile
Prezzi e tariffe

Il Voip spaventa gli operatori di rete mobile

Dopo essere entrato prepotentemente nella vita di noi utenti e nelle nostre case, il Voip si appresta a fare il grande salto verso la rete mobile. O meglio questo è quello che molti di noi vorrebbero. Le tecnologie ci sono già. Quello che manca è l’economicità dei costi. Si perché la connettività broadband offerta sulle