Sparkle: nuovo sistema di raffreddamento per schede Calibre

Sparkle ha approfittato del Cebit per proporre all’attenzione mondiale un nuovo prototipo di sistema di raffreddamento espressamente progettato per le schede video di fascia alta appartenenti alla serie Calibre.

Si tratta di una struttura in alluminio su due livelli, accompagnata da due ventole di raffreddamento. La base della struttura, dotata di opportune alette di raffreddamento, è posta direttamente a contatto con la memoria video. Un secondo corpo dissipante, dotato di ventola, si collega al corpo centrale mediante due heatpipe.

Ed è proprio la struttura complessiva di questo sistema di raffreddamento che la rende particolarmente versatile e in grado di dissipare una notevole quantità di calore.

Infatti, il blocco superiore può essere staccato da quello inferiore e ruotato con differenti angolazioni rispetto alla scheda video, per ottenere un più efficace raffreddamento della scheda. In questo modo l’aria è libera di circolare sia sui due si dissipatori superiori, sia sulla parte inferiore.

Ovviamente, una soluzione del genere ha delle implicazioni in termini di spazio da non sottovalutare: la scheda video provvista di questo sistema di raffreddamento necessita di uno spazio pari a due slot, nel caso il dissipatore sia chiuso, mentre richiede uno spazio di tre slot, nel caso si scelga la soluzione con alette aperte; benché questo comporti un più efficace raffreddamento della struttura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti