QR code per la pagina originale

Broq, trovare risposte alle proprie domande con un click

,

Quando ci viene un dubbio o se vogliamo verificare rapidamente l’opinione di nostri conoscenti riguardo un tema specifico, possiamo sondare il terreno con qualche telefonata, mandare SMS a raffica, inviare e-mail, o chiedere a voce. Queste almeno erano le alternative disponibili prima dell’era del Web 2.0.

Tra i molti servizi Web 2.0 disponibili, ce ne sono diversi pensati appositamente per condividere informazioni con i nostri contatti. I classici wiki, per esempio, nascono proprio con questa finalità.

Se però vogliamo un sistema veramente rapido ed efficace per effettuare un sondaggio “al volo”, un wiki è forse un sistema un po’ troppo macchinoso. In questi casi, il nuovo servizio Broq (Broadcast Questions) fa la caso nostro.

Bastano infatti pochi secondi per importare contatti da fonti esterne, redigere una domanda, inviarla solo ai contatti che vogliamo, e raccogliere in maniera ragionata tutte le risposte. Insomma, un servizio semplice ed efficace che risolve un problema di organizzazione personale o aziendale.

PS. Complimenti al giovanissimo programmatore italiano che ha realizzato questo servizio!