QR code per la pagina originale

Microsoft punta al Blu-ray per l’Xbox?

,

Il mondo dell’alta tecnologia a volte gioca strani scherzi: è notizia recente che Microsoft punta ad implementare, per il prossimo futuro, un lettore Blu-ray, prodotto dalla rivale Sony, all’interno della sua console per videogiochi Xbox 360.

Microsoft aveva scommesso sul progetto HD DVD, ma la cessazione della produzione di questo formato costringe, a quanto pare, l’azienda di Redmond a puntare sullo standard attuale, il Blu-ray appunto, già parte della Playstation 3 di Sony.

I tempi non sono tuttavia ancora maturi, e non è chiaro se il lettore sarà integrato nell’Xbox o se si tratta semplicemente di un drive esterno. Aggiungiamo che Microsoft, molto probabilmente, sa che avere un lettore Blu-ray nella console significherebbe utilizzarla anche con i dischi creati per quel formato, che si tratti di film o concerti, e, vista la dipartita dell’HD DVD, nei prossimi tempi saranno la totalità.

Non è solo nell’ambito dell’Xbox che ci sono contatti tra le due aziende: Steve Ballmer di Microsoft ha infatti confermato che si sta lavorando allo sviluppo di lettori Blu-ray per PC dotati di sistema operativo Windows.

Microsoft, quindi, sembra mettere momentaneamente da parte la rivalità con Sony, a fronte di un mercato tecnologico sempre più esigente e spietato.