I video su Flickr sarebbero (davvero) sul punto di arrivare

Sono anni che si “rumoreggia” dell’arrivo dei video su Flickr, il più famoso network di photosharing al mondo, acquisito nel 2005 da Yahoo, che ha sempre deluso le aspettative di chi voleva avere l’opportunità di caricare i propri video sul popolare sito.

Di video su Flickr se ne parla dalla prima metà del 2007, quando uno dei fondatori di Flickr annunciò che i video su Flickr sarebbero arrivati “presto”. In realtà ad oggi ancora nulla è successo, nonostante vi siano stati moltissimi altri cambiamenti positivi e aggiunte di funzioni, sul fronte dei video.

Il busillis pare sia il capire come implementare i video su Flickr, evidando di produrre un “copycat“, ovvero una banale copia dei servizi di video sharing ad oggi esistenti, come YouTube, Vimeo o Seesmic.

Secondo Michael Arrington di TechCrunch sarebbe ormai davvero arrivato il momento dei video su Flickr, perchè il buzz attorno a questa funzione è davvero alto tra gli addetti ai lavori. Si tratterebbe addirittura di poche settimane di attesa.

Da grande appassionati di Flickr resto in attesa di maggiori novità anche se, data la vocazione “semi-professionale” di Flickr, per forza di cose i video dovrebbero supportare l’alta definizione ed essere facilmente organizzabili così come oggi avviene per le foto.

Il problema del video è che, nonostante i costi di banda e storage siano notevolmente diminuiti, si parla di quantità di dati enormi rispetto alle foto, peraltro tutt’oggi ancora limitate ad un massimo di 10MB per foto. Una delle cause di questo ritardo è a mio avviso la difficoltà di rendere economico un servizio così esoso di risorse, vedremo se e come Flickr ha risolto questo problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti