QR code per la pagina originale

WRT310N: router gigabit con wireless n da linksys

,

In commercio è molto facile trovare router gigabit o con wireless 802.11n a 300 Mbps, il problema è trovare un apparecchio funzionale che sia dotato di entrambe le caratteristiche contemporaneamente. La linksys, divisione della nota Cisco-System, ha deciso di immettere sul mercato un prodotto che copra questa mancanza e possa essere utilizzato con i nuovi standard di alta velocità sia cavo che ethernet: sto parlando del router WRT310N.
All’apparenza esterna il router WRT310N si presenta come un oggetto di design: linee curve ed aereodinamiche e involucro nero. L’apparecchio può quindi essere posizionato in qualsiasi ambiente senza stonare con l’arredamento presente.

Questo non deve però far venire dubbi sulla tecnologia interna al prodotto: oltre alle già citate possibilità di connessione (300 Mbps per la wireless e 1Gbps per la LAN) il router sfrutta la tecnologia MIMO per una maggiore copertura d’area. Per quel che riguarda la sicurezza è da tener presente il firewall interno e la possibilità di criptare le comunicazioni via wireless con una tecnologia a 256 bit. Il router permette l’utilizzo delle VPN per eventuali comunicazioni locale/remote in sicurezza (ad esempio per l’accesso a dai aziendali sensibili).
Infine in termini di utilizzo il router è studiato per la condivisione di file multimediali sulla rete e per i servizi di fonia VoIP, ottimizzato per evitare perdite di pacchetti assegnando la priorità di bandwith ai diversi servizi connessi alla rete.
Giusto per informazione questo router è stato uno dei prodotti protagonisti del CES di Las Vegas a gennaio di quest’anno.