Athlon 64 X2 5800+ sfonda la soglia dei 3GHz

AMD non abbandona il vecchio Socket AM2 e si appresta a lanciare sul mercato una nuova versione di Athlon 64 X2 dedicata a tutti coloro che vogliono aggiornare il proprio sistema, senza dover passare a piattaforme con supporto ai quad-core ed ai triple-core.

Il nuovo processore, denominato Athlon 64 X2 5800+, è realizzato con processo produttivo a 65 nanometri e raggiungerà, per la prima volta per AMD, la frequenza di default di ben 3GHz. Per quanto riguarda la dotazione di cache, disporrà di 512KB di cache L2 per ciascun core, mentre il TDP sarà di 65 watt, praticamente identico a quello dei processori Core 2 Duo di Intel.

In attesa del preannunciato taglio di prezzi per quanto riguarda i processori AMD di tipo Athlon 64 X2 e Phenom, voci parlano di una probabile commercializzazione del nuovo modello X2 ad un prezzo indicativamente simile a quello dell’Intel Core 2 Duo E4700.

AMD punta molto sulle sue nuove serie di prodotti, con la speranza di colmare un gap formatosi a favore della concorrenza, che l’ha vista negli ultimi tempi faticare a tenere il passo. Un buon gioco sui prezzi ed una buona evoluzione dei suoi processori con il prossimo stepping B3 di Phenom, potrebbe riportare in equilibrio la battaglia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti