I programmi della CBC su BitTorrent

La televisione pubblica canadese (CBC), ha iniziato a trasmettere i suoi programmi nel circuito BitTorrent, senza le restrizioni previste dal DRM.

Questa procedura, inizialmente, sarà limitata solamente alla trasmissione Canada Next Great Prime Minister, che non è altro che un reality show (tipologia di trasmissione molto conosciuta anche in Italia), ma probabilmente sarà poi estesa ad altri programmi.

La trasmissione andrà in onda sabato prossimo e il giorno dopo sarà fatta circolare nel circuito Torrent, quindi ovviamente sarà scaricabile e condivisibile e tutto senza alcuna traccia di DRM.

Oltre che una rivoluzione tecnologica, questa mossa della TV pubblica canadese è inquadrabile anche sotto un profilo sociale: così facendo la CBC ha mostrato di credere nella condivisione, di credere nelle modalità di trasmissione alternativa e soprattutto di credere nella rete Torrent, spesso presa di mira dai maggiori provider che, dicendo di operare per evitare congestioni di traffico, discriminano pesantemente la fornitura di alcuni servizi con pratiche di Traffic Shaping e molto spesso ad essere limitato è proprio il traffico generato dal peer to peer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti