QR code per la pagina originale

Kamaleon, telecomando universale per l’home entertainment

,

Ad ogni dispositivo scelto per l’intrattenimento domestico corrisponde, quasi inevitabilmente, un telecomando, quando non sia possibile gestire un intero impianto di Home Cinema o di Home Theatre inserendolo in un più ampio sistema domotico.F

Non volendo dotarsi di un sistema ad alto livello, ma volendo eliminare qualcuno dei telecomandi che si allineano sul tavolo, ci si può riferire ad un particolare prodotto presentato da One For All. È una speciale linea di telecomandi universali, di terza generazione, denominati Kamaleon, caratterizzati dalla presenza di un display elettroluminescente e di uno schermo con animazioni e possibili aggiornamenti.

La terza generazione di Kamaleon arriva sull’onda del successo delle precedenti, ampliando ulteriormente il campo di azione e semplificando ancor di più le operazioni di utilizzo: è gestibile con un touch panel, che attiva soltanto i tasti necessari ad accendere o spegnere il dispositivo prescelto.

Sono presenti due differenti versioni. L’UCR 8305 Kamaleon 5 può comandare 5 diversi apparecchi scelti tra TV, VCR, SAT/CBL, DVD, AUDIO, DVB-T/DTT, AMP, RCV, sostituendo più di 1500 marche. Come accennato, è dotato di un Touch Panel, dal quale è possibile gestire anche le funzioni speciali, quali le macro (nate per selezionare un qualsiasi dispositivo premendo un solo pulsante) e l’apprendimento diretto da telecomandi originali per tutte le funzioni extra, recuperabili anche tramite la Key Magic, un brevetto per aggiungere funzioni extra anche in assenza del telecomando originale.

L’UCR 8308 Kamaleon 8 è in grado di gestire sino ad 8 differenti dispositivi, tra quelli già segnalati per il modello precedente. Oltre al touch panel ed alle funzioni dell’UCR 8305, è dotato della Digifunctions, ovvero dell’accesso diretto alle funzioni del decoder video digitale.

Nel particolare la linea Kamaleon si differenzia dai comuni telecomandi universali per alcune speciali caratteristiche, quali ad esempio: la funzionalità “Intelligent Illumination” per mostrare sullo schermo del touch panel soltanto i “tasti” necessari al dispositivo scelto; la presenza di icone animate per aggiornare l’utilizzatore circa la modalità di funzionamento del dispositivo; la presenza di tasti con differenti modalità operative, che rispondono alla scelta del singolo dispositivo; le funzionalità avanzate per la gestione di controlli complessi, quali ad esempio il DSP o il sorround per l’Home Theatre.

Infine è da segnalare la possibilità di abbinare a Kamaleon un sistema di controllo e gestione delle sorgenti luminose, il One For All Light Control, disponibile nel kit di base e in forma di dimmer per l’estensione del sistema, che permette di regolare e scegliere l’intensità della luce in base alle particolari esigenze del momento.