Sbarcano in Europa i PC low cost di Intel

Intel ha annunciato che i suoi computer portatili, da meno di 300 dollari, pensati per i bambini poveri, saranno presto disponibili per i consumatori americani e europei in una mossa che potrebbe spingere velocemente verso il basso i prezzi dei PC.

La società venderà una versione di seconda generazione del suo PC Classmate per una cifra tra i 250 dollari e i 350 dollari, ciò viene rivelato in un’intervista da Lila Ibrahim, general manager della divisione mercati emergenti di Intel.

I prezzi dei laptop sono sotto pressione dallo scorso anno, quando la taiwanese Asustek Computer ha lanciato il suo PC Eee a 399 dollari, già esaurito dagli scaffali asiatici e nordamericani.

La macchina funziona con sistema operativo Linux, mentre chi usava i sistemi operativi di Microsoft o Apple ha avuto non pochi problemi ad adattarsi al sistema, spiegano gli analisti, aggiungendo che i nuovi computer a basso costo di Intel dovrebbero girare con l’applicativo di Microsoft.

Il movimento verso i computer low-cost è spinto anche dal laptop XO, realizzato dal prof. Nicolas Negroponte del MIT e dalla sua fondazione One Laptop Per Child Foundation.

La fondazione ha iniziato la produzione di un computer con il sistema operativo Linux al costo di 188 dollari a Novembre. I laptop sono stati venduti negli Stati Uniti e in Canada al costo di 400 dollari attraverso il canale di una associazione di beneficenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti