Adobe lancia la versione online di Photoshop

Adobe ha lanciato Photoshop Express, programma di archiviazione, modifica e condivisione di immagini ispirato al famosissimo programma di grafica Photoshop. Semplice da utilizzare e gratuito, promette di crescere nel tempo
Adobe ha lanciato Photoshop Express, programma di archiviazione, modifica e condivisione di immagini ispirato al famosissimo programma di grafica Photoshop. Semplice da utilizzare e gratuito, promette di crescere nel tempo

Adobe ha reso disponibile al pubblico per un primo assaggio la versione beta di Photoshop Express, programma accessibile online attraverso qualsiasi browser e indirizzato all’archiviazione, alla modifica e alla condivisione di materiale grafico. Semplice da utilizzare, gratuito e con una interfaccia animata realizzata interamente in tecnologia Flash (è richiesta la versione 9 del player) si ispira al famoso programma di grafica Photoshop pur distaccandosi notevolmente dalla sua impostazione. Il programma, del quale è prevista una versione desktop realizzata in AIR, promette funzionalità aggiuntive in un prossimo futuro e particolari opzioni agli utenti che sottoscriveranno un pagamento al servizio.

Photoshop Express è accessibile tramite un qualsiasi browser e offre, previa registrazione, due gigabyte di spazio gratuito per salvare le proprie immagini. Quest’ultime possono essere manipolate utilizzando i comandi offerti dal programma in maniera semplice e non distruttiva, e successivamente condivise con facilità online. Le foto possono essere organizzate in album o utilizzate per creare delle vere e proprie gallerie, incorporate all’interno di pagine Web o inviate direttamente agli interessati. Passando il mouse sopra una immagine appare un menu tramite il quale è possibile ruotare la foto, correggere alcuni particolare tra cui gli occhi rossi e l’esposizione. Non mancano strumenti per alterare le immagini nelle maniere più curiose e creative.

Adobe intende offrire ulteriori funzionalità in futuro tra cui un servizio di stampa, più spazio per la memorizzazione delle immagini, il supporto per l’audio e altri media, oltre alla possibilità di leggere ulteriori formati di file (al momento Photoshop Express sopporta infatti solamente il formato JPG). È importante notare come la versione online di Photoshop si distacchi notevolmente dall’impostazione di lavoro adottata dal tipico Photoshop, essendo priva di molte funzionalità offerte dal fratello maggiore e presentando una interfaccia notevolmente diversa. Si tratta quindi di un ottimo applicativo online per chi desidera effettuare modifiche e correzioni delle proprie immagini, pur non rivelandosi una valida alternativa per chi lavora quotidianamente con la versione professionale del programma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti