CrossOver: usare software e giochi per Windows su Mac

Dopo Bootcamp e i virtualizzatori, sul mercato Mac è appena giunto un nuovo e interessante prodotto. CodeWeavers ha rilasciato due interessanti applicativi: CrossOver Games e CrossOver Mac. Entrambi i prodotti sono disponibili sia per Mac che per Linux, la piattaforma per cui sono stati sviluppati in origine. Il loro obiettivo è semplice e ambizioso: convertire per Unix le API Win32.

Il sistema di CodeWeavers evita l’uso di Win e il pagamento della relativa licenza. I due applicativi convertono le API necessarie per il funzionamento di giochi o applicazioni Win su Mac o Linux. Attualmente la compatibilità è limitata a 25 giochi e circa 100 applicazioni ma è in continua espansione.

I due prodotti costano rispettivamente 37 e 55 Euro circa. Attualmente i giochi compatibili, oltre ad essere pochi, sono anche piuttosto datati. Sul sito è possibile scaricare un demo; potrete verificare la compatibilità desiderata prima dell’acquisto.

Il lavoro di CodeWeavers è estremamente interessante e merita attenzione. I suoi sviluppi potrebbero diventare molto importanti. Il futuro dei sistemi operativi, nonostante tutto, è orientato ad una generale compatibilità fra i software.

La differenza consisterà nella struttura dei sistemi, ma poter avere un prodotto funzionante su tutti e tre gli OS è sicuramente un elemento importante. E in questo scenario Linux, e sopratutto Mac Os X, potrebbero guadagnare interessanti percentuali di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti