QR code per la pagina originale

Le email e gli italiani

,

50 milioni di caselle di posta elettronica (quasi 2,6 a testa), 350 milioni di messaggi scambiati quotidianamente, tre milioni quelli che leggono e mandano email anche in mobilità: l’Email Marketing Consumer Report di Contact Lab ci fotografa come una nazione di incalliti utilizzatori di electronic mail. Certo, lo studio è concentrato su un pubblico che utilizza Internet almeno una volta alla settimana, ma le cifre sono comunque di rilievo.

La ricerca (consultabile su contactlab.com) offre anche interessanti input per gli uomini del marketing. Vi segnalo in particolare:

  • la quasi totalità è iscritta a mailing list: in media, sei a persona;
  • la pubblicità inserita in un messaggio di posta elettronica viene percepita come intrusione;
  • la lettera cartacea viene comunque sentito come mezzo di comunicazione più caldo;
  • email sono tendenzialmente più accettate se vengono abbinate ad un incentivo o un premio.

Niente di nuovo quindi ma vi ritrovate in queste cifre e in queste conclusioni?