QR code per la pagina originale

Super Talent: drive SSD da 256GB e 6000 dollari

,

Negli ultimi mesi il mercato degli hard disk è stato letteralmente invaso da una serie impressionante di soluzioni SSD: praticamente tutti i grandi produttori hanno sviluppato modelli di drive a stato solido, utilizzando memorie NAND Flash di propria produzione o acquistate da terze parti.

Non fa eccezione Super Talent, che ha recentemente annunciato la disponibilità di un nuovo prodotto appartenente alla propria linea SSD, avente una capacità di 256GB e interfaccia SATA. Costruito con form factor da 2.5″ (spessore di soli 12.5 mm), questo drive si presenta come il più sottile drive SSD da 256GB attualmente disponibile in commercio.

Nonostante ciò, le prestazioni non sono così incisive da giustificare una spesa enorme: tale drive, il cui costo si aggira attorno ai 6000 dollari, è in grado di offrire transfer rate di soli 65MB/sec in lettura e 50MB/sec in lettura, decisamente poca cosa in confronto alle soluzioni proposte dalla concorrenza.

Tanto per fare un paragone, i drive SSD da 64GB e 128GB prodotti da Samsung superano i 100MB/sec in lettura e i 70MB/sec in scrittura, mentre per le soluzioni da 128GB sviluppate da Mtron si parla di 120MB/sec durante i cicli di lettura e 100MB/sec nella fase di scrittura.

Secondo Joe James, direttore del reparto marketing di Super Talent, il drive non sarebbe stato sviluppato con l’intento di ottenere prestazioni record, bensì per offrire una densità di storage molto elevata mantenendo un form factor ridotto.

Una dichiarazione quanto mai coraggiosa, considerando che un comune hard disk a piatti magnetici da 250GB con transfer rate simili ha un costo circa 50 volte minore rispetto alla soluzione di Super Talent.

Molto probabilmente, saranno pochi i consumatori che spenderanno una cifra di quasi 6000 dollari per ottenere un vantaggio soltanto sotto il punto di vista del tempo di accesso ai dati, unico aspetto che differenzia il drive SSD prodotto da Super Talent dai comuni ed economici hard disk.