TubeSpy per "spiare" gli utenti di YouTube

Sul sito di TubeSpy è possibile visualizzare in tempo reale cosa gli utenti stanno guardando in un determinato momento su YouTube. Visto l’enorme successo avuto dai video di YouTube, l’idea sembra divertente, soprattutto perché fa leva sulla curiosità degli internauti.

La condivisione di video con TubeSpy ha fatto dei passi avanti, perché non si limita più alla semplice fruizione collettiva di file video, ma diventa un vero e proprio modo per analizzare i gusti degli utenti e vedere quali video riscuotono maggiore successo.

TubeSpy ha inoltre numerose altre funzionalità: si possono esplorare le sezioni in cui sono raccolti i video di YouTube, utilizzare la ricerca per trovare un video in particolare, visualizzare gli ultimi 15 filmati visti e salvare i preferiti in un elenco.

La pagina che mostra i video guardati su YouTube è in costante aggiornamento, con i video che scorrono istante per istante e in questo modo si configura anche come una possibilità di scoprire nuovi video che non si conoscevano o di rivederne altri che non si vedevano da tempo; volendo si può anche mettere in pausa l’aggiornamento continuo.

L’impressione che YouTube trasmette a chi lo utilizza è quella di un’intensa dinamicità, che riflette l’essenza del mondo del web 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti