QR code per la pagina originale

Upgrade per XO, 566MHz e nuovo software

,

Il tanto chiacchierato XO, del progetto One Laptop Per Child, è basato come molti sapranno, su piattaforma dotata di CPU AMD Geode da 433MHz. One Laptop Per Child News ha tuttavia trovato un sistema per overcloccare il processore ad una frequenza di 566MHz e le memorie da 166MHz a 233MHz, senza compromettere stabilità e consumi.

Il boost prestazionale è attorno al 30% e per goderne sarà sufficiente accedere al BIOS ed inserire una serie di stringhe con codici esadecimali, disponendo di una developer key per l’XO.

Le novità non sono però solo dal lato hardware, OLPC ha infatti intessuto accordi incrociati per portare ben 8,5GB di sample audio sotto licenza Creative Commons, affiancati da una versione di Csound appositamente realizzata per XO, sul suo portatile a basso costo e permettere così ai bambini di tutto il mondo di diventare dei musicisti in erba.

A collaborare al progetto, il dottor Richard Boulanger, professore di musica al Berklee che ha dichiarato:

One Laptop per Child ha spinto i musicisti a donare la loro collezione audio ai bambini del mondo. Fornendo un accesso alle risorse per suonare, mixare, trasformare, imitare e creare suoni, effetti, musica e audio art, questa donazione permetterà ai ragazzi che possiedono un XO la possibilità di imparare qualcosa della musica, di se stessi e del mondo.