Upgrade per XO, 566MHz e nuovo software

Il tanto chiacchierato XO, del progetto One Laptop Per Child, è basato come molti sapranno, su piattaforma dotata di CPU AMD Geode da 433MHz. One Laptop Per Child News ha tuttavia trovato un sistema per overcloccare il processore ad una frequenza di 566MHz e le memorie da 166MHz a 233MHz, senza compromettere stabilità e consumi.Il

Il tanto chiacchierato XO, del progetto One Laptop Per Child, è basato come molti sapranno, su piattaforma dotata di CPU AMD Geode da 433MHz. One Laptop Per Child News ha tuttavia trovato un sistema per overcloccare il processore ad una frequenza di 566MHz e le memorie da 166MHz a 233MHz, senza compromettere stabilità e consumi.

Il boost prestazionale è attorno al 30% e per goderne sarà sufficiente accedere al BIOS ed inserire una serie di stringhe con codici esadecimali, disponendo di una developer key per l’XO.

Le novità non sono però solo dal lato hardware, OLPC ha infatti intessuto accordi incrociati per portare ben 8,5GB di sample audio sotto licenza Creative Commons, affiancati da una versione di Csound appositamente realizzata per XO, sul suo portatile a basso costo e permettere così ai bambini di tutto il mondo di diventare dei musicisti in erba.

A collaborare al progetto, il dottor Richard Boulanger, professore di musica al Berklee che ha dichiarato:

One Laptop per Child ha spinto i musicisti a donare la loro collezione audio ai bambini del mondo. Fornendo un accesso alle risorse per suonare, mixare, trasformare, imitare e creare suoni, effetti, musica e audio art, questa donazione permetterà ai ragazzi che possiedono un XO la possibilità di imparare qualcosa della musica, di se stessi e del mondo.

Ti potrebbe interessare
OK Go e Google Chrome insieme per All Is Not Lost
Google

OK Go e Google Chrome insieme per All Is Not Lost

La volontà di migliorare l’esperienza di navigazione sul Web passa anche attraverso la sperimentazione delle nuove tecnologie negli ambiti più originali e talvolta addirittura bizzarri. È da questa idea che Google, in collaborazione con la band statunitense OK Go e il coreografo Pilobolus, ha lanciato il progetto All Is Not Lost all’interno dei cosiddetti Chrome

La Xbox 360 è ancora la console più venduta
Microsoft

La Xbox 360 è ancora la console più venduta

Continua il successo di vendite per la Xbox 360 di Microsoft. Secondo i dati da NPD, nel mese di giugno la console è stata la più venduta negli USA, staccando nettamente la PlayStation 3 di Sony e la Wii di Nintendo. Negli ultimi sei mesi, la Xbox è rimasta sempre in testa alla classifiche per

iPad Keyboard Dock in azione
Imaging

iPad Keyboard Dock in azione

Uno degli accessori più interessanti dell’iPad è sicuramente la tastiera fisica con funzione di dock e ricarica, molto comoda per chi vuole utilizzare il tablet per scrivere lunghi testi. In questo video scopriremo da vicino la iPad Keyboard Dock e ne verificheremo il funzionamento.

Canon 1D e 1Ds Mark IV DSLRs: già pronte nel 2009?
Imaging

Canon 1D e 1Ds Mark IV DSLRs: già pronte nel 2009?

Secondo alcune voci Canon sarebbe pronta a rilasciare entro la fine dell’anno alcune nuove fotocamere professionali DSLRs.In arrivo ci sarebbero la Canon EOS-1D Mark IV con un sensore di 24x36mm e il nuovo modello che andrebbe a sostituire la EOS-1Ds Mark III, la EOS-1Ds Mark IV con un netto miglioramento in termini di megapixel.

DR-BT140Q: auricolari Bluetooth da Sony
Gadget e Device

DR-BT140Q: auricolari Bluetooth da Sony

Con la produzione di lettori MP3 dotati di tecnologia Bluetooth si sentiva la mancanza di auricolari stereo che sfruttassero tale potenzialità. Dopo la nascita dei YA-BH270W di casa Samsung, anche Sony si adegua e lancia sul mercato gli auricolari Bluetooth DR-BT140Q.E` possibile scegliere tra 4 diversi colori (nero, bianco, rosa e argento), tutti lucidi, che