Caratteristiche e peculiarità delle nuove schede wireless per i Centrino 2

I Centrino 2 ultimamente hanno fatto molto parlare riguardo la gestione delle schede di rete Wi-Fi/WiMax che verranno integrate nella maggior parte dei futuri portatili di casa Intel di fascia alta e molti di quelli di fascia media.

Le attenzione attirate dal modulo di connettività WiMAX chiamato Echo Peak hanno fatto passare in secondo luogo lo Shirley Peak che doterà i computer di connettività esclusivamente Wi-Fi.

Il modulo che ha nome in codice WiFi Link 5100/5300 doterà i computer portatili di quinta generazione Intel di connettività wireless 802.11 a/b/g/n.

Le schede di rete Shirley Peak (così come le Echo Peak) sono dotate di tecnologia MIMO (multiple-input and multiple-output). Questo tipo di tecnologia mira ad aumentare le prestazioni, in termini di banda, delle connettività wireless. Per quanto riguarda gli aspetti negativi però è da evidenziare la necessità di più antenne.

La dimostrazione che la Intel punta sempre di più sulle connettività WiMAX è data dal fatto che il modulo Shirley Peak non chiude completamente la strada a questo standard. Grazie ad una scheda aggiuntiva chiamata “Dana Point” sarà possibile convertire la scheda WiFi Link 5100/5300 anche in una scheda di rete WiMAX.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti