QR code per la pagina originale

Cavi di rete: quanto influiscono sull’invio e ricezione di dati?

,

Pochi vi fanno attenzione, ma nelle reti cablate la manutenzione e la qualità del cavo incide in maniera notevole sui dati inviati/ricevuti tanto da pregiudicarne il funzionamento.

Spesso si acquistano router e switch di ultima generazione, cosa giustissima, ma purtroppo si tende a risparmiare sui cavi e prese LAN.

Un buon cavo, soprattutto per le reti 10/100, consente al flusso di dati un buon passaggio evitando fenomeni quali perdite di pacchetti e/o riduzioni di portata, concretizzate in perdita di banda sulla rete.

Un pessimo cavo porta ad un rallentamento significativo del traffico dati e nel caso in cui il numero di pacchetti persi sia elevato al blocco della rete locale.

Oltre a questi fattori da valutare in fase d’acquisto, bisogna prestare particolare cura alla manutenzione ed eventualmente alla sostituzione dei cavi: un cavo schiacciato, con fori sulla guaina isolante e/o deteriorato non si comporta come dovrebbe anche se in origine era di ottima qualità.

Nel momento in cui di riscontrano questi difetti occorre provvedere alla sostituzione del cavo con uno nuovo.

Per le aziende dove è richiesto un tempo di downtime particolarmente limitato, il mio consiglio è quello di pensare ad una piccola scorta da impiegare in caso di necessità.