Euro 2008 a rischio cracker

Stai cercando biglietti per gli Europei del 2008? Attenzione…

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), invita alla prudenza i tifosi di calcio che acquistano su internet i biglietti per i prossimi Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Austria e Svizzera. L’ammonimento giunge a seguito dell’individuazione del malware noto come Mal/ObfJS-R sul sito web di un importante rivenditore di biglietti per Euro 2008. Il sito in questione vanta un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e una presenza costante tra i link sponsorizzati, quindi gli hacker potrebbero avere a disposizione un alto numero di potenziali vittime.

Gli esperti di SophosLabs ritengono che i visitatori del sito, nel tentativo di acquistare i biglietti, corrano il rischio di imbattersi in uno script malevolo incorporato in alcune delle pagine. Questo malware tenta a sua volta di scaricare ulteriori programmi dannosi da altri siti web compromessi.


Il comunicato riprende una notizia già di qualche giorno fa. Questo il sito infetto (a quanto pare al click non può avvenire alcuna infezione, cosa possibile invece in fase di navigazione per l’acquisto dei biglietti).

Non è la prima volta che succede ed è presumibile il fatto che, con l’avvicinarsi dell’evento, vada a combinarsi un pericoloso mix: aumentano i cracker interessati all’affare e diminuiscono le difese psicologiche degli utenti alla ricerca disperata di un biglietto.

La sicurezza è una cosa relativa, nella quale l’elemento umano ha ancora un ruolo preminente. Diffidare dunque dagli affari impossibili, diffidare dalle proposte via mail, ma (purtroppo) diffidare anche dai siti ufficiali: navigare sicuri è importante e le vie dei cracker sono infinite.

Occhi aperti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti