AMD lancia un profit warning

Netto calo negli scambi europei per la numero due mondiale dei chip per PC Advanced Micro Devices, che il 7 Aprile ha annunciato di aver ridotto le attese sulle vendite del primo trimestre portandole sotto il consenso degli analisti.Nel dopo borsa USA AMD è scesa fino a 6 dollari da 6,34 della chiusura, poi tornando

Netto calo negli scambi europei per la numero due mondiale dei chip per PC Advanced Micro Devices, che il 7 Aprile ha annunciato di aver ridotto le attese sulle vendite del primo trimestre portandole sotto il consenso degli analisti.

Nel dopo borsa USA AMD è scesa fino a 6 dollari da 6,34 della chiusura, poi tornando a 6,15 facendo registrare quindi una performance nettamente negativa.

La cattiva notizia dagli Usa ha indebolito anche molte big europee, con la maglia nera salda su Infineon che ha ceduto oltre 6,7%; molto male anche la franco-italiana STMicroelectronics.

Citando un generale andamento deludente delle vendite nel trimestre, AMD ha portato il fatturato atteso per il trimestre al 29 Marzo a 1,5 miliardi circa, ben sotto le attese degli analisti, che sono a 1,62 miliardi secondo Reuters Estimates.

Nella stessa comunicazione alla comunità finanziaria AMD ha anche annunciato che ridurrà gli addetti del 10%, cioè di circa 1.680 unità.

Secondo l’analista Ashok Kumar, della CRT Capital Group, a pesare sul gruppo sono l’indebolimento del quadro economico e la serrata concorrenza della rivale Intel Corp.

Alle cifre annunciate ieri da AMD, il fatturato del trimestre sarebbe in rialzo del 22% su base annua, ma in calo del 15% su base sequenziale contro un meno 7% atteso dagli analisti.

Secondo le classifiche degli esperti di iSuppli, nel 2007 Intel accentrava il 79% delle vendite nel mercato dei microprocessori, a grande distanza seguita da AMD con il 13%.

Anche Intel ha comunque lanciato un warning sul primo trimestre, annunciando a inizio Marzo una riduzione delle attese sul gross margin. Intel annuncia i dati trimestrali il 15 Aprile, AMD arriverà il 17.

Gli esperti affermano che AMD è rimasta indietro rispetto ad Intel anche nel lancio delle tecnologie sui chip di ultima generazione e avrebbe nove mesi di ritardo nell’introduzione dei circuiti da 45 nanometri (un nm è un miliardesimo di metro di ingombro).

Ti potrebbe interessare
Google attira l’attenzione degli enti pubblici

Google attira l’attenzione degli enti pubblici

Google continua a sorprendere e lo fa proponendo un nuovo servizio, Transit, che sembra accogliere il parere favorevole soprattutto dagli enti pubblici.In effetti il servizio, proposto da Google qualche giorno fa, consente di pianificare tragitti utilizzando diversi mezzi: autobus, treno, tram, metropolitana. Transit consente anche di fornire informazioni sugli orari di riferimento e tempi previsti

Come comportarsi sui Forum
Imaging

Come comportarsi sui Forum

Lo speaker parla un po’ velocemente ma le immagini sono abbastanza esplicative anche per chi non riesce a seguirlo. Segnalo, inoltre, il sito dal quale l’ho pescato: è molto interessante e propone una serie di video realizzati in modi a dir poco singolari.

Cisco Expo – Technology day
Web e Social

Cisco Expo – Technology day

La giornata di apertura del Cisco Expo è stato denominato Technology day e si è svolto attorno all’argomento cardine del cambiamento avvenuto relativamente a consumi tecnologici ed alla fruizione di contenuti da parte dell’utenza

MemMaid e l’ottimizzazione del Pocket PC
Google

MemMaid e l’ottimizzazione del Pocket PC

Il tema dell’ottimizzazione dei Pocket PC è stato affrontato secondo diverse sfaccettature, cercando di raggiungere l’obiettivo delle prestazioni di sistema massime.L’ideale sarebbe dotarsi di una sola applicazione, in grado di operare a tutto tondo e possibilmente senza appesantire il funzionamento di tutti i giorni.Di recente ho potuto provare MemMaid per Windows Mobile, che si propone