QR code per la pagina originale

Imerge MS5000, versatilità in un server audio/video

,

Al diffondersi del sistema multiroom, per la riproduzione in più stanze di musica, video e contenuti multimediali, corrisponde il crescere di richieste sempre più esigenti, per potenziare ed ampliare il numero di sorgenti di riproduzione indipendenti, oltre che di interfacce di controllo.

In tale quadro rientra il dispositivo presentato dalla britannica Imerge, un server per audio e video, con un’uscita dedicata all’alta definizione: è l’innovativo media server MS5000, dotato di ampia capacità di archiviazione.

Si tratta di un’unità con hard disk, per la riproduzione di video in alta definizione e di audio, attraverso 5 uscite differenti. Sono sette i dischi removibili utilizzati, secondo la tecnologia RAID, per una capacità di memorizzazione totale di 3TB, per la creazione di veri e propri archivi musicali o video, attraverso il lettore CD/DVD o via Ethernet, trasferendo i contenuti multimediali direttamente da PC o da iPod. I dischi sono indipendenti e sostituibili singolarmente in caso di danno, così da non dover intervenire sull’intero dispositivo.

Intuitivo e di semplice utilizzo il menu di archivio, particolarmente efficace anche il controllo e la gestione di musica e film. Il sistema multiroom di riproduzione e diffusione può essere modificato ed ampliato secondo particolari esigenze dell’utenza.

La riproduzione video avviene con risoluzione 1080p, in scansione progressiva e con upscaling HD; per ciò che riguarda la riproduzione audio è stato realizzata secondo la tecnica dell’audophile-grade inglese, che garantisce elevate prestazioni ed ampie potenzialità. È dotato, dunque, di un’uscita video HD-DVi e a definizione standard (Component, Composite, S-Video), un’uscita audio digitale coassiale/RCA ed una ottica (TosLink), fino a 5 uscite audio analogiche stereo.

Sono presenti connessioni fireware IEEE 1394, Ethernet Gigabit su RJ45,il controllo RS232 seriale e porte USB 2.0.

MS5000 è integrabile in tutti i sistemi multiroom, grazie alla compatibilità con i maggiori controller specifici data dal protocollo XiVA-Link, della stessa Imerge. Supporta 5 sorgenti video ed uno streaming musicale a 6 o più uscite. Sono a disposizione sul sito i software per l’integrazione con i telecomandi di tipo universale ed i touch screen wireless più diffusi. Quale futuro aggiornamento del software è da segnalare l’espansione della memoria NAS.

Imerge ha, peraltro, recentemente presentato il Media Player MP-1000, un dispositivo in grado di potenziare notevolmente le capacità di MS5000, ampliando il numero di sorgenti e di interfacce di controllo del sistema, attraverso il collegamento di più Player ad un solo server.