GDDR5 nel futuro delle VGA AMD ed nVidia

Come molti sapranno, una parte importante nelle prestazioni delle schede video è dovuta alla reattività delle memorie utilizzate. Nelle ultime VGA prodotte da AMD/ATI, come la 2900XT, sono state adottate memorie di tipo GDDR4 mentre nVidia sta ancora utilizzando le “vecchie” GDDR3.

Nel futuro dei due maggiori produttori di schede video discrete, si affacciano ora le GDDR5, che dovrebbero essere utilizzate anche alle future schede Larrabee di Intel.

Per AMD i modelli ad adottare le nuove memorie prenderanno il nome di ATI Radeon HD 4000 mentre per nVidia ancora non si sa nulla, ma è immaginabile che non faccia il passaggio da GDDR3 a GDDR4 passando direttamente alle GDDR5 con la sua prossima linea di VGA.

Il principale vantaggio dei nuovi chip di memoria sarà la possibilità di raggiungere frequenze operative fino a 6GHz, anche se inizialmente avranno frequenze attorno ai 2.5GHz. Secondo le ultime voci, sembrerebbe che le GDDR5 saranno disponibili con capacità di 64MB e 128MB, ovviamente con design multipackage.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti