Netlog: tanti sistemi per socializzare on line

Il web 2.0, con tutte le sue opportunità e soprattutto con le sue forme innovative di costruzione di rapporti in rete, ha permesso di indirizzare su binari inaspettati la socializzazione fra gli individui, almeno di coloro che hanno la possibilità e gli strumenti per accedere ad Internet e per usarlo come mezzo di interazione con gli altri.

Le modalità offerte dal web in questo senso sono molteplici: community, chat, social network, ecc. Il servizio offerto da Netlog le racchiude un po’ tutte, configurandosi come un misto di MySpace e di Linkedin e presentando una vasta gamma di opportunità per socializzare on line: blog, gruppi di discussione, video, album di foto.

Chi preferisce andare subito a colpo sicuro su Netlog può utilizzare la ricerca per profili, che è d’altronde un sistema molto diffuso in tutte le numerose community che si occupano di far conoscere persone nuove. In questo modo si possono esaminare le caratteristiche che più ci interessa trovare in un’altra persona.

Netlog è insomma una molteplicità di servizi: è una community, ma allo stesso tempo un social network e un luogo dove potersi mettere in mostra. Infatti il punto di forza del portale è proprio il puntare sulla simpatia degli utenti che, più che interessati all’incontro intrigante, mostrano le caratteristiche più simpatiche della loro personalità semplicemente per fare amicizia con persone nuove.

A tal fine è possibile lasciare messaggi e commenti, con l’obiettivo di stabilire rapporti basati sulla reciproca complicità. Rimane aperta in ogni caso la questione della valenza emotiva di questo tipo di socializzazione, che difficilmente può sostituire completamente quella reale, configurandosi come un surrogato di essa o solo un modo divertente e alternativo di interagire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti