QR code per la pagina originale

AMD: Phenom triple-core con stepping B3 al debutto

,

Le CPU Phenom triple-core, sviluppate dal chipmaker AMD, sono state oggetto di speculazioni di varia natura durante gli ultimi mesi: alcuni ritengono che si tratti di soluzioni ottime per la realizzazione di sistemi di fascia medio-alta, altri invece vedono questo progetto come un modo per minimizzare gli scarti nelle catene produttive di AMD.

Dopo molte discussioni al riguardo, siamo giunti finalmente al momento del lancio di tali processori: entro pochi giorni le CPU Phenom X3 debutteranno ufficialmente nel mercato retail.

Tutti i modelli disponibili saranno basati sull’ormai noto stepping B3: presenteranno cioè un’architettura hardware priva del bug che ha limitato le prestazioni delle prime soluzioni Phenom X4 e Opteron Barcelona.

Lo schema seguente riassume le caratteristiche tecniche dei processori Phenom X3 che verranno introdotti a breve:

  • Phenom X3 8750: 2.4 Ghz, TDP 95 Watt, Hyper Transport 3600 Mhz, 2MB Cache L3;
  • Phenom X3 8650: 2.3 Ghz, TDP 95 Watt, Hyper Transport 3600 Mhz, 2MB Cache L3;
  • Phenom X3 8450: 2.1 Ghz, TDP 95 Watt, Hyper Transport 3600 Mhz, 2MB Cache L3.

Attualmente alcuni store online hanno aggiunto questi modelli ai propri listini, mostrando un prezzo che si discosta soltanto di pochi euro dai modelli Phenom X4 di pari frequenza. Tali prezzi sono puramente indicativi e ci si aspetta per il momento del lancio ufficiale un costo che va dai 100 euro ai 150 euro per unità, a seconda della velocità di clock.

Attendiamo con impazienza i risultati dei primi test sul banco di prova, così da fornire dati attendibili sulle prestazioni dei processori Phenom a 3 core.