Da DataBay un extender HDMI su rete cablata

La società taiwanese Green-Box, con il suo marchio DataBay, produce soluzioni hardware di supporto alle tecnologie multimediali e orientate a vari mercati tra cui quello dell’intrattenimento domestico.

Tra queste, una particolarmente interessante è costituita da un sistema che consente di estendere il segnale HDMI su distanze considerevoli, usando la rete domestica cablata (con cavo UTP di categoria 5/5e/6).

Il sistema è composto da due apparati, un trasmettitore e un transceiver. Il trasmettitore dispone di un ingresso, di un’uscita HDMI e di una presa di rete, mentre il transceiver di due prese di rete e di un’uscita HDMI.

In una configurazione tipica, la sorgente HDMI, la rete e un televisore vengono collegati al trasmettitore, mentre al transceiver è collegata la rete e un altro televisore. A questo punto il flusso audio/video proveniente dalla sorgente può essere riprodotto da entrambi i televisori.

Se la distanza tra trasmettitore e transceiver è inferiore a 50 metri la risoluzione raggiungibile è 720p/1080i, mentre tra 50 e 80 metri si può arrivare alla 480p.

Usando più transceiver è possibile estendere ulteriormente il segnale in maniera praticamente illimitata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti