QR code per la pagina originale

45 nanometri e quattro core per Centrino 2

,

Era un po’ ormai che ci si aspettava di veder arrivare i processori Intel quad core anche sui sistemi notebook. Finalmente Intel ufficializza il tutto attraverso la pubblicazione di una nuova roadmap aggiornata in cui figurano finalmente le tanto attese CPU con quattro core.

In particolare, si parla del Core 2 Extreme QX9300, dotato di quattro core, realizzato con tecnologia a 45 nanometri unendo due die dual core. La dotazione di cache è di 12MB di cache di secondo livello, divisa in blocchi da 6MB per ciascun die.

Per quanto riguarda la frequenza operativa, si parla di 2.53GHz con bus quad pumped da 1066MHz. Infine parlando di consumi, dobbiamo segnalare che con i suoi 45 watt di TDP dichiarati, il Core 2 Extreme QX9300 supera di 10 watt le CPU Core 2 Duo destinate ai notebook che si assestano invece attorno ai 35 watt.

L’alto TDP, ci fa credere che l’impiego del suddetto processore avverrà in sistemi non particolarmente miniaturizzati, che puntino più che alla portabilità, alle prestazioni senza compromessi.

La commercializzazione del Core 2 Extreme QX9300 avverrà probabilmente alla fine del terzo trimestre del 2008 e sarà compatibile con la piattaforma Centrino 2 (Montevina) che debutterà entro Giugno di quest’anno.