Fujitsu Siemens Scaleo, più di un Nas e più di un Server

Non è un vero server nel senso stretto del termine ma non è neanche un semplice Nas, è molto di più.
Questo è Scaleo della Fujitsu Siemens, un prodotto davvero innovativo che permette di centralizzare un file server, un servizio di streaming multimediale e un sistema di backup.

Sebbene la casa madre lo identifichi per un uso casalingo, non si può non notare che a casa questo prodotto sarebbe sprecato e che il suo vero ambiente sono i piccoli uffici o le piccole aziende.
Vediamo dunque le potenzialità di questo prodotto.

Di base questo “server” dispone di due dischi fissi da 500Gb (espandibili) e monta una Cpu Celeron e 512mb di ram.
Come Sistema operativo monta il nuovissimo Windows Home Server in lingua inglese (l’italiano al momento non è supportato).

Fujitsu Siemens ha creato esclusivamente per questo prodotto una console grafica d’amministrazione molto facile ed intuitiva da cui fare davvero tutto.
Lo scopo è quello di permettere a tutti di poter gestire questo server, sia da locale che da remoto, sia per chi sa dove mettere le mani e sia da chi ne sa poco di computer.

File d’archiviazione, contenuti… saranno a disposizione di tutti gli utenti connessi alla rete in cui è presente Scaleo. Per motivi di sicurezza Scaleo potrà essere collegato alla rete solo tramite cavo. Il wireless (insicuro per natura) è bandito.

C’è la possibilità di effettuare streaming avanzato dei contenuti multimediali sino ad un massimo di 10 client connessi in contemporanea e di effettuare copie di backup dei dati importanti prestabilendo giorni ed ora.

Insomma una gran bella macchina con un prezzo medio di 599? che sono onesti pensando ai contenuti tecnici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti