QR code per la pagina originale

Fujitsu Siemens Scaleo, più di un Nas e più di un Server

,

Non è un vero server nel senso stretto del termine ma non è neanche un semplice Nas, è molto di più.
Questo è Scaleo della Fujitsu Siemens, un prodotto davvero innovativo che permette di centralizzare un file server, un servizio di streaming multimediale e un sistema di backup.

Sebbene la casa madre lo identifichi per un uso casalingo, non si può non notare che a casa questo prodotto sarebbe sprecato e che il suo vero ambiente sono i piccoli uffici o le piccole aziende.
Vediamo dunque le potenzialità di questo prodotto.

Di base questo “server” dispone di due dischi fissi da 500Gb (espandibili) e monta una Cpu Celeron e 512mb di ram.
Come Sistema operativo monta il nuovissimo Windows Home Server in lingua inglese (l’italiano al momento non è supportato).

Fujitsu Siemens ha creato esclusivamente per questo prodotto una console grafica d’amministrazione molto facile ed intuitiva da cui fare davvero tutto.
Lo scopo è quello di permettere a tutti di poter gestire questo server, sia da locale che da remoto, sia per chi sa dove mettere le mani e sia da chi ne sa poco di computer.

File d’archiviazione, contenuti… saranno a disposizione di tutti gli utenti connessi alla rete in cui è presente Scaleo. Per motivi di sicurezza Scaleo potrà essere collegato alla rete solo tramite cavo. Il wireless (insicuro per natura) è bandito.

C’è la possibilità di effettuare streaming avanzato dei contenuti multimediali sino ad un massimo di 10 client connessi in contemporanea e di effettuare copie di backup dei dati importanti prestabilendo giorni ed ora.

Insomma una gran bella macchina con un prezzo medio di 599? che sono onesti pensando ai contenuti tecnici.