Quella sporca 30ina - E' solo buzz marketing, gente

Cosa significa essere invitati ad un evento? Significa in qualche modo contribuire allo stesso. Perchè Al Gore si prende la briga di parlare a 500 blogger dopo che già ha detto tutto ai giornalisti? Semplice, ha bisogno che si sparga quanto più possibile (soprattutto online) il verbo di Current Tv. Non per altro: i blogger arrivano in nicchie capillari ove la carta stampata nemmeno si avvicina.

Ecco cosa è la “sporca 30ina”: un manipolo di blogger che, situati combinazione in una posizione di comodo a metà tra siti interessanti e Marco Montemagno, possono svolgere il ruolo di hub nel divulgare inviti, discussioni, link e segnalazioni. E’ solo buzz marketing, gente. Io lo dico a te che lo dici a lui.

Le discussioni sull’opportunità di un sistema simile lasciano il tempo che trovano: concepibili e veritiere fino ad un certo punto, opportunistiche e vuote oltre un certo limite. Rimane il fatto che 500 posti sono disponibili e che, alla fine dei conti, essere tra i 30 o tra i 500 poco poco cambierà.

L’opportunità di dare una definizione agli invitati (“vip”) è un sapiente strumento per rinfocillare l’ego. Ma è solo buzz marketing, gente. Io lo dico a te che lo dici a lui.

Ognuno dei 500 blogger spenderà per treni/aerei/bus/hotel per sedersi di fronte ad Al Gore qualche minuto e capire come farà a guadagnare portando in mainstream ciò che rastrellerà online. Domani è Al Gore, ieri era Steve Ballmer. Quanto più ci sentiamo protagonisti, tanto più siamo strumenti. Occorre esserne semplicemente consci, mai passivi. E’ solo buzz marketing, gente. Io lo dico a te che lo dici a lui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti