BookChannel: L'IPTV riscopre il libro

A breve inizierà la Fiera del Libro a Torino, e su Lastampa.it ho trovato un articolo interessante riguardo una nuova WebTV dedicata ai libri. Si, sembra un paradosso, utilizzare una nuova tecnologia di comunicazione per sponsorizzarne una più vecchia, ma senza dubbio sempre affascinante, come il libro. E invece il paradosso si rivela essere un progetto molto interessante.

Visitando il sito Bookchannel.it si entra in un canale TV dedicato agli operatori del settore ma anche ai semplici navigatori che magari hanno poca confidenza con il caro vecchio libro. La modalità di trasmissione è sia in streaming nella home page, seguendo il palinsesto stabilito dai responsabili del progetto, sia on demand all’interno delle varie sezioni.

La programmazione è molto variegata, si va dalle lezioni di scrittura creativa, alle interviste a scrittori e “addetti ai lavori” finanche a film dedicati al mondo dei libri.

Venendo più in dettaglio alla presentazione di questo sito, vi segnalo la presenza di diverse sezioni:

  • BookTrailers, ovvero i libri presentati come trailer cinematografici;
  • Film, che strasmette i più bei films sui libri e sugli scrittori (tra gli altri ci sono Fahrenheit 451, Scoprendo Forrester, C’è Posta per te);
  • Le Grandi Interviste, dove tra domande e risposte si scoprono i personaggi più interessanti del mondo dei libri (da non perdere l’intervista a Camilleri);
  • Leggendario, un programma televisivo di riferimento sui libri e sul piacere di acquistarli.

Che altro dire? Visitatelo e datemi le vostre opinioni!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti