Il cavallo di battaglia di Linksys? Il software per le reti wireless

Dopo aver lanciato sul mercato la propria gamma di router wireless con tecnologia 802.11n la Linksys, divisione di CISCO System, è intenzionata a far parlare di se per le innovazioni che sta apportando sui software per la gestione di reti wireless con destinazione Home o Small Business.
La novità principale consiste nel software denominato LELA(Linksys Easy Link Advisor) una applicazione in grado di fornire all’amministratore di rete una immediata panoramica del funzionamento di questa (con riferimenti a devices connessi, utilizzo, etc) permettendo inoltre di modificarne le impostazioni.
LELA è un’applicazione gratuita ed è già installata sugli ultimi router della serie n di Linksys, in alternativa è possibile scaricarla dal Sito Ufficiale; vediamo nel dettaglio le caratteristiche del software.

Il punto di forza di LELA è senz’altro la facilità d’uso: con pochi click è possibile installarlo e oltre alla panoramica della rete grafica e intuitiva è possibile svolgere delle operazioni già predefinite dal software (sopratutto operazioni di manutenzione, backup impostazioni del server DHCP etc).
Oltre a questo LELA lavora in background e tiene monitorata la rete segnalando potenziali problemi (cali di connettività, nuovi devices, scomparsa di un devices, etc…) risultando particolarmente utile anche nei casi di reti estese dove i devices non sono solo computer ,ma anche hard disk di rete, stampanti di rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti