QR code per la pagina originale

Blu-Ray arranca

,

Non c’è niente da fare, l’effetto fine della guerra dei formati non ha dato gli esiti sperati. Il vincitore, Blu-Ray stenta ancora a decollare, nonostante nel campo dell’alta definizione non ci sia più concorrenza con HD-DVD.

Secondo le ultime analisi effettuate da ABI Research, le vendite dei lettori stand-alone sarebbero addirittura scese tra Gennaio e Febbraio del 40% mentre avrebbero recuperato solamente un 2% nel mese di Marzo.

I motivi principali dell’arrancare di Blu-Ray sono da individuare presumibilmente nel rincaro dei listini a seguito della fine della format war. Tuttavia c’è da sottolineare come Playstation 3 potrebbe essere il vero nemico dei lettori stand alone, in quanto più o meno allo stesso prezzo è in grado di fornire oltre alla riproduzione di film in HD, anche una “piattaforma di gioco next gen”.

Infine dobbiamo sottolineare come, allo stato attuale, sia sconsigliabile acquistare un lettore HD stand-alone in quanto nei negozi rimangono molti modelli obsoleti non compatibili con il BD Live e i contenuti extra scaricabili da Internet.

La stessa Sony prevede il vero decollo della tecnologia Blu-Ray all’incirca tra un anno, quando il costo dei lettori scenderà sotto la soglia dei 200 dollari.