QR code per la pagina originale

DH-4B1S, masterizzatore Blu-Ray 4x per Lite-On

,

Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS), ha presentato in Europa il primo masterizzatore in grado di scrivere BD-R alla velocità di 4X in modalità CLV (Constant Linear Velocity).

Si tratta del drive DH-4B1S che, secondo PLDS, fornirebbe a molti utenti prestazioni superiori rispetto a masterizzatori 6X che utilizzano il metodo di scrittura CAV (Constant Angular Velocity) che, al contrario della CLV, raggiunge la velocità massima unicamente alla fine del disco.

Di seguito quanto dichiarato a riguardo da Jelmer Veldman, manager marketing per l’Europa di PLDS:

Molte persone non sfruttano appieno la capacità del proprio supporto quando creano dischi di back-up. Se usiamo solo il 75-80% di spazio di un DVD, utilizzare un metodo di scrittura 4X CLV rappresenta sicuramente la soluzione più veloce rispetto alla versione basata su CAV 6X

Il DH-4B1S, che sarà disponibile dalla fine di Maggio presumibilmente nella stessa fascia di prezzo del vecchio modello LH-2B1S (attorno ai 250-270 euro), sarà in grado, tra le altre cose, di scrivere BD-RE alla velocità di 2X e BD-ROM alla velocità di 4X.

Purtroppo ancora niente supporto per i dischi doppio strato da 50GB. Per quanto riguarda CD e DVD, sarà possibile scrivere DVD±R a 12X, DVD±R DL e DVD+RW a 8X, DVD-RW a 6X, CD-R a 40X e CD-RW a 24X.