QR code per la pagina originale

Il primo Laser ad opera di Theodore Maiman

,

Oggi è il compleanno del primo laser mai inventato, si trattava del 1960 e Theodore Maiman, come segnalato da Wired, si apprestava a presentare al mondo quello che si sarebbe rivelato uno strumento fondamentale per l’attuale tecnologia.

In realtà, come dice anche Giacomo su Webnews, l’invenzione del laser è un tema che ancora oggi divide migliaia di persone, c’è chi lo attribuisce a Intel, chi all’Università di Santa Barbara, addirittura nel ’64 Nicolay Basov e Aleksandr Prokhorov, insieme a Charles H. Townes della Columbia University presero il premio Nobel proprio per il lavoro svolto sull’invenzione di Theodore Maiman; altri scienziati e storici lo attribuiscono ad altri ancora.

Quello che sembra certo, invece, è che tante invenzioni andate vicine al laser erano state fatte negli anni passati, in tanti ci avevano provato ed è stato Theodore Maiman a raccogliere tutte queste idee per creare un vero e proprio laser. Certamente non al livello di quelli attuali, ma comunque era in grado di emettere una luce monocromatica.

Mi sembra quasi inutile dire a cosa serve oggi il laser, è alla base del funzionamento di qualsiasi unità ottica, dai CD ai DVD e tantissimi altri dispositivi.