82" a 3840x2160 per il monitor quad HD di Samsung

Samsung è da sempre in prima linea nello sviluppo di nuovi pannelli LCD ad alta definizione ed ha raggiunto ormai degli ottimi risultati in quanto a quote di mercato in questo specifico settore. L’ultimo prototipo sfornato è uno schermo da ben 82 pollici con risoluzione Quad HD (Ultra-Definition) di ben 3840×2160 pixel.

Parliamo di una risoluzione quadrupla rispetto allo standard full HD di 1920×1080 pixel. Si tratta tra le altre cose della massima risoluzione supportata dai supporti HD-DVD e Blu-Ray.

Cuore della tecnologia alla base del nuovo 82 pollici, la retroilluminazione a LED, capace di fornire un contrasto migliore e un livello di nero più realistico. Altra peculiarità di questo gigante, il refresh massimo di ben 120Hz che, stando a quanto dichiarato da Samsung, servirebbe a eliminare alcuni artefatti presenti su display di queste stesse dimensioni ma con refresh di soli 60Hz.

La dimostrazione del nuovo 82″ Quad HD di Samsung è avvenuta al Society for Information Display show di Los Angeles. Di certo allo stato attuale delle cose, risoluzioni così elevate rimangono un mero esercizio di stile, tuttavia siamo certi che tra non molti anni saranno già in moltissime case.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti