QR code per la pagina originale

Ti è piaciuto Muxtape? Apprezzerai allora MuxFind!

,

Quando Muxtape ha fatto la sua comparsa ha subito fatto parlare di sé, per l’originalità dell’idea che permette di caricare una serie di MP3, proprio come una volta si faceva con le musicassette, creando compilation per sé o da regalare agli amici.

Muxtape è anche un ottimo modo per scoprire i gusti musicali altrui ed arricchire la propria conoscenza di artisti e canzoni prima sconosciuti sfogliando tra le tantissime playlist disponibili sul sito.

Ho di recente scoperto l’utile tool Muxfind che, inserendo il link di un Muxtape noto, evidenzia altre compilation con “gusti simili”, consentendo di allargare praticamente all’infinito la propria ricerca all’interno di generi musicali di proprio gusto.

Non è noto come funziona precisamente l’algoritmo, che sicuramente opera su un banale filtro che evidenzia playlist con brani identici, al quale però sicuramente aggiunge altre variabili, come ad esempio relazioni particolari tra autori.

Il risultato è sicuramente molto interessante, anche se confesso che per questo genere di esplorazione musicale continuo a preferire Last.fm, che permette in modo molto più fessibile e approfondito di confrontare e selezionare artisti e canzoni.