334GB a piatto per le nuove unità da 1TB

Dailytech informa che alcuni produttori di hard disk stanno man mano avviando la produzione in volumi di piatti da 334GB per l’uso in hard disk da 1TB.

Tra i vari produttori ad adottare i nuovi piatti da 334GB, Western Digital per la sua linea di hard disk denominata Caviar GP e Samsung che ha annunciato da poco la commercializzazione di dischi della serie EcoGreen da 1TB di capacità.

Oltre alla grande capacità di archiviazione, entrambe le serie Caviar GP ed EcoGreen, spiccano per le loro doti di contenimento degli sprechi energetici. In un settore dove i consumi sono sempre più sotto la lente di ingrandimento, commercializzare prodotti “verdi” porta anche della pubblicità a basso costo. L’utilizzo di piatti di dimensioni sempre maggiori, consente di ridurne il numero e pertanto di ridurre i consumi per l’azionamento dei motori atti a farli girare.

Per quanto riguarda la commercializzazione, Western Digital è già sul mercato con la sua linea Caviar GP e non tarderanno ad arrivare anche i nuovi modelli con piatti da 334GB. Per Samsung e i suoi EcoGreen invece si attende la fine del secondo trimestre dell’anno con il modello da 1TB con interfaccia SATA 3Gbps e regime in idle di soli 5400RPM. Il prezzo di quest’ultimo dovrebbe essere di 199$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti