Il Centro attività inziali: un aiuto usabile per Vista

L'articolo presenta il Centro attività iniziali di Windows Vista
L'articolo presenta il Centro attività iniziali di Windows Vista

Alla prima installazione di Windows Vista possiamo subito notare, una volta avviato il sistema operativo, una nuova finestra: il Centro Attività Iniziali.

Si tratta di una nuova finestra di dialogo, inserita in Vista per la prima volta, dalla quale possiamo ricavare preziose informazioni sul nostro sistema, conoscere la dotazione hardware del computer e attivare numerose funzionalità del sistema operativo.

A una prima occhiata notiamo che una banda colorata della finestra, in alto, è dedicata al computer su cui è installato il sistema operativo e alle sue caratteristiche, mentre più in basso, con la solita interfaccia a icone e testo, possiamo accedere alle varie attività e utilità, indicate sotto la categoria “Operazioni preliminari”. Ancora sotto troveremo, se ve ne sono, altre utility preinstallate.

Analizzando con più attenzione il Centro Attività Iniziali, possiamo innanzitutto notare che in alto a destra abbiamo una casella di ricerca, mentre a sinistra nella barra è scritto “Pannello di controllo->Centro attività iniziali“: da questo capiamo qual è il percorso per ritrovare la finestra. La stessa cosa ce la spiega lo stesso Windows, con la didascalia tra parentesi della casella di spunta che troviamo nella parte bassa della finestra: se togliamo il segno di spunta, il Centro attività iniziali sarà accessibile dal Pannello di controllo mentre, se lasceremo (o rimetteremo) la spunta nella casella, questa ci si aprirà automaticamente a ogni avvio di Vista.

Nella banda colorata, in alto a sinistra troviamo l’utente con il quale ci siamo collegati; più centralmente, abbiamo la lista delle caratteristiche principali del sistema, che potremo subito approfondire cliccando sul link a destra “Mostra ulteriori dettagli”.

In basso troviamo, tra le altre utilità, quelle più utili al primo avvio:

  • la personalizzazione;
  • la possibilità di aggiungere nuovi utenti;
  • la registrazione di Windows;
  • una demo di Vista;
  • l’introduzione a Windows;
  • la presentazione delle novità di Vista rispetto ai precedenti Windows;
  • il Centro accesso facilitato;
  • la connessione a Internet;
  • il Pannello di controllo stesso.

Nella stessa sezione troviamo anche le principali utility di gestione del sistema (come quelle per il trasferimento dei file e per il backup), mentre gli utenti Ultimate potranno trovare gli Extras.

Non troveremo nessuna informazione o collegamento particolare: nella finestra sono semplicemente riassunte le attività considerate più utili per iniziare a usare Vista (da questo il nome di “Centro attività inziali”), ma ciascuna resterà accessibile anche dal proprio percorso. Si tratta di una delle migliorie ben decantate di Vista per quanto riguarda l’usabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti